ZOOM Logo

Kea adotta ZOOM come piattaforma per demo e training online di Argo CMS

Demo, formazione e riunioni: dal mondo fisico all’universo online

Nel corso degli ultimi anni si sono spostate online molte nostre attività di dimostrazione e formazione, nonché numerose riunioni con collaboratori, partner e clienti.

Promo webinar, web training, web conference e web meeting offrono numerosi vantaggi:

  • Grazie alla condivisione degli schermi e dei canali audio / video, gli eventi online permettono ai partecipanti di interagire e collaborare quasi come se fossero presenti fisicamente
  • Sono facili da organizzare, poiché non richiedono spostamenti fisici e fanno risparmiare tempo
  • Permettono di rivedere, riascoltare e condividere la registrazione dell’evento.

Perché abbiamo scelto la piattaforma ZOOM

Problemi rilevati in passato

In passato abbiamo utilizzato software di vario tipo (fra cui Skype e la sua funzione “Condividi gli schermi”) e piattaforme dedicate, perlopiù gratuite.

È innegabile, che l’esperienza per noi e per i partecipanti non sempre è stata ottimale. I problemi principali che abbiamo riscontrato sono:

  • Difficoltà di accesso (problemi tecnici; usabilità, ecc.)
  • Difficoltà a far accedere contemporaneamente un gruppo di persone
  • Scarsa qualità della condivisone degli schermi (immagine non sufficientemente nitida; immagine che si congela e richiede il riavvio dell’applicazione, ecc.)
  • Scarsa qualità dell’audio, tale da rendere necessario l’uso del telefono
  • Difficoltà a utilizzare contemporaneamente la condivisione degli schermi, il canale audio e quello video, sempre a causa della scarsa qualità della trasmissione
  • Carenza di funzionalità ulteriori a supporto dell’interazione e della collaborazione fra i partecipanti.

Per migliorare l’efficienza e l’efficacia della comunicazione online, rendendola un’esperienza soddisfacente per i partecipanti e per noi, abbiamo deciso di selezionare una piattaforma a pagamento, dedicata alla gestione di webinar (promo webinar, web training, web conference e web meeting).

Caratteristiche e punti di forza di ZOOM

Dopo aver testato varie piattaforme e averne studiato confrontato le caratteristiche, la nostra scelta è caduta su ZOOM (https://www.zoom.us/), un’applicazione web forse meno nota di altre, ma che ci ha convinti per usabilità, qualità della trasmissione e completezza delle funzioni.

D’ora in avanti web meeting, dimostrazioni e sessioni di formazione riguardanti in particolare Argo CMS potranno quindi beneficiare della ricca gamma di funzioni di ZOOM:

  • Condivisione degli schermi
  • Audio e video
  • Chat testuale
  • Lavagna interattiva
  • Possibilità di:
    • Far condividere ai partecipanti lo schermo del proprio PC
    • Cedere ai partecipanti il controllo dello schermo
    • Salvare i dialoghi della chat testuale
    • Salvare il contenuto della lavagna interattiva
    • Registrare il webinar
  • Webinar con un numero massimo di 50 partecipanti
  • Registrazione del webinar.

Che cosa serve per partecipare demo, training e riunioni condotte tramite ZOOM

Per partecipare a un web meeting, a una dimostrazione o a una sessione di formazione condotti online tramite ZOOM è sufficiente disporre di:

  • Connessione a internet
  • Browser web (per esempio Mozilla Firexol, Chrome, Microsoft IE o Edge, Opera, Safari, ecc.)
  • Microfono e webcam (facoltativi).

Tutorial completo

Per saperne di più su come accedere a un webinar condotto online tramite ZOOM, consultate il nostro tutorial pubblicato sulla pagina di KEA su SlideShare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *