illustrazione, disegno tecnico

Aggiornamento automatico in Adobe InDesign di riferimenti a componenti, ricambi accessori

Come aggiornare automaticamente in Adobe InDesign i riferimenti a componenti, ricambi o accessori, usando Argo CMS e il motore di impaginazione automatica Tesla FrameEditor

Nei vostri manuali di istruzioni fate riferimento in più punti a componenti, ricambi o accessori presentati nel dettaglio in apposite tavole corredate da disegni in 2D/3D?

Se la risposta è sì, forse anche voi vi trovate dinanzi a un problema tipico: sulla tavola il codice o la posizione del componente / ricambio / accessorio cambia, ma nel corpo del manuale i riferimenti non si aggiornano automaticamente, costringendovi a cercarli e aggiornarli a mano.

Argo CMS e Tesla FrameEditor vi aiutano a risolvere il problema, offrendovi varie modalità per automatizzare l’aggiornamento dei riferimenti.

Gestione dei contenuti in Argo CMS

Se gestite in Argo CMS le tavole di componenti / ricambi / accessori, lo strumento di gestione dei contenuti in-line vi permette di amministrare 1 sola volta codice / posizione / descrizione del prodotto e di inserirne il link in N punti del manuale.
Ogni aggiornamento di codice / posizione / descrizione si propaga in modo automatico a tutto il manuale.

Gestione dei contenuti mista: su fonte dati esterna e in Argo CMS

Se gestite le tavole di componenti / ricambi / accessori in MS Excel (o in un’altra fonte dati esterna ad Argo CMS), procedete così per automatizzare l’aggiornamento di codici / posizioni / descrizioni:

  1. In MS Excel (o nella vostra fonte dati esterna) inserite un identificativo univoco per ogni componente / ricambio / accessorio
  2. In Argo CMS inserite:
    1. Il disegno 2D/3D
    2. Gli identificativi dei componenti / ricambi / accessori presenti nel disegno
    3. Il link al file MS Excel (o altra fonte dati) in cui sono presenti gli identificativi e i contenuti (es. codici / posizioni / descrizioni) relativi agli elementi presenti nel disegno
  3. In fase di impaginazione, Tesla FrameEditor sostituisce in modo automatico gli identificativi univoci con i relativi contenuti.

Anche in questo caso, ogni aggiornamento di codice / posizione / descrizione si propaga in modo automatico a tutto il manuale.

Vantaggi

I vantaggi di questo modo di procedere sono:

  • E’ garantita la correttezza dei riferimenti
  • Si riducono i tempi e quindi i costi di gestione e aggiornamento / revisione dei dati.

Per maggiori informazioni su come aggiornare automaticamente in Adobe InDesign i riferimenti a componenti, ricambi o accessori, usando Argo CMS e il motore di impaginazione automatica Tesla FrameEditor, contattateci al numero +39 045 6152381 oppure scrivendo a info@keanet.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *